SEZIONE PIEMONTE. Venerdì 16/02/2024: Cena veneta – Recensione a cura di Piero Rebuffo.
Venerdì 16 Febbraio 2024 si è tenuta la cena “veneta” organizzata dalla Sezione Piemonte de I PalatiNati, presso il Ristorante “La Cadrega” di Moncalieri.
Poco più di venti partecipanti, che hanno potuto apprezzare i piatti preparati dallo Chef Giorgio e dalla Signora Grazia.
Bagnati da uno “spritz” di buona fattura, gli antipasti erano i “cicchetti” veneti: ottimo quello con le sarde in saor, buono quello con i moscardini in salsa e delizioso il radicchio con una fusione di formaggio. Alcuni hanno chiesto ed ottenuto un bis: anch’io tra questi.
Il primo piatto erano i bigoli in salsa: serviti “al dente”, la salsa era delicata ed il sapore dell’acciuga non prevaricava il gusto. Veramente buoni. I bis hanno coinvolto molti commensali.
Il piatto finale era il baccalà mantecato con chips di polenta gialla. Delicatissimo. Veramente fatto bene.
Come piatto finale era previsto uno splendido zabaione in vasetto servito con pandoro abbrustolito: una buonissima combinazione.
Complimenti anche per i vini serviti: un buon Prosecco di Valdobbiadene per chi ha voluto pasteggiare con “le bollicine” ed un rosso Valpolicella Superiore che non sfigurava.
Soliti caffè e, per chi lo ha voluto, I PalatiNati hanno offerto assaggi di Brachetto spumante e di Moscato spumante avendo cura di spiegare le differenze di sapore e profumo tra i vari produttori.
Una nota personale: il mio rammarico è che non mi sarà più possibile organizzare cene per un periodo abbastanza lungo: ragioni di salute mi obbligano a cambiare regime alimentare evitando nel modo più assoluto le cene ricche di piatti e di sapori.
Mi concentrerò sulle degustazioni, visitando cantine e cercherò di essere parco nei pranzi di mezzogiorno.
Per chi volesse partecipare con me alle degustazioni, mi scriva ed io sarò felice di tenerlo informato sui programmi.
Arrivederci