Sezione Piemonte: Recensione della cena del 30/09/2022 “Le sfiziosità della cucina emiliano-romagnola”
SEZIONE PIEMONTE: Recensione della cena del 30 settembre 202 – a cura di Piero Franco Rebuffo
Il 30 Settembre 2022, si è tenuta la cena della sezione Piemonte de I PalatiNati.
Purtroppo, pandemia, problemi di lavoro e salute, hanno ridotto le presenze che in origine erano 28, portandole a 17!
Auguri a tutti coloro che sono stati forzati a disdire l’appuntamento.
La cena è stata un successo: il tema era “le sfiziosità della cucina emiliano-romagnola” .
La partenza è stata con salumi, formaggi e gnocco fritto. La qualità, ottima, dei salumi, pancetta piacentina, prosciutto di Parma, mortadella bolognese e squacquerone emiliano, è stata apprezzata da tutti i commensali.
Il primo piatto era la storica “lasagna bolognese”. La sfoglia verde, tipica di questa lasagna, si sposava con una abbondanza di ragù e con una perfetta cottura: crosta in superficie e tenerissima all’interno. Veramente buona.
Come secondo piatto sono stati proposti tre tipi di formaggio parmigiano: 20, 30 e 40 mesi, serviti ognuno con una specifica salsa in abbinamento, nell’ordine: miele di coriandolo, mostarda di clementine e aceto balsamico. Interessante come molti abbiano colto le nette differenze nel gusto e nella consistenza delle tre tipologie.
Il dolce era una colorata zuppa inglese servit, in onore della terra che ci ospita, con Moscato di Asti e Brachetto di Acqui, offerti dal coordinatore della sezione Piemonte.
Un commento positivo va anche ai vini proposti: un gustoso e fresco Lambrusco di Sorbara DOC e, per coloro che non amano i vini mossi, uno strutturato Sangiovese DOC di grande sapore.
Un ringraziamento alla signora Grazia per la scelta, di buona qualità, dei salumi e dei formaggi.
Un “bravo” allo Chef Giorgio per la preparazione e per la cottura delle lasagne, senza dimenticare il Maitre di sala, sig. Michele, per i vini scelti e proposti.
Programmata la prossima cena per il giorno 2 Dicembre: segnatevi la data!