Evento

12
Mag

Sezione Piemonte: recensione cena siciliana del 12/05/2023

SEZIONE PIEMONTE: Recensione cena siciliana del 12/05/2023

A cura di Piero Rebuffo

Venerdì 12 Maggio, presso il ristorante “La Cadrega” di Moncalieri si è svolta la cena, a carattere regionale siciliano, organizzata dalla Sezione Piemonte de I PaltiNati.

Circa 26 persone hanno apprezzato l’offerta culinaria ed enologica. Parte di loro erano clienti abituali del ristorante che partecipavano per la prima volta.

Abbiamo iniziato con una serie di “arancini”: al ragù, sugo, al prosciutto con mozzarella, ai piselli. Gustosi, asciutti e piacevolmente caldi.

Come primo abbiamo gustato un piatto tipico di Sicilia: fusilli alla Norma. La revisione fatta dallo Chef Giorgio non ha convinto molti. Le melanzane, tritate in pezzi piccoli erano amalgamate al sugo e non davano forma e immagine tradizionale al piatto. Comunque il sapore era buono e c’è stato chi ha chiesto il bis!

Altro piatto tipico è stato servito come secondo: le sarde a beccafico. Veramente gustose, con caponata e valerianella, asciutte, ben cucinate.

La spiegazione storica dei piatti, fatta come sempre a beneficio della cultura enogastronomica, suscitava interesse e positivi commenti.

Il vino che ci ha accompagnato per tutta la cena era un “grillo” Sensale Bio DOC di 12,5 gradi, della Cantina Europa s.c.a. di Trapani. Ottima scelta, meritava i complimenti ricevuti.

Il dolce era un cannolo siciliano con ricotta fresca accompagnato da un bicchierino di zibibbo. Valido accostamento.

Come chiusura, è stato offerto un gin botanico prodotto sulle pendici dell’Etna: forte, saporito, profumato. Una degna chiusura di cena.

La spiegazione tra un gin botanico ed un London dry gin ha permesso di comprendere meglio la validità dell’offerta.

Ancora un successo che gratifica l’impegno della Sezione Piemonte e dello staff della “Cadrega”.

Molti ci hanno chiesto una cena regionale genovese o una degustazione di vini particolari.

Vedremo cosa poter organizzare. Probabilmente sarà l’ultima cena prima dell’estate o la prima dopo le vacanze estive.