Giovedì 24 Febbraio 2022: Cena “La serata del formaggio” – Recensione a cura di Edoardo Tagliabue
Giovedì 24 febbraio si è tenuta la cena de I PalatiNati: “La serata del formaggio”.
Per l’occasione è stata proposta una cena insolita, una novità, volta a valorizzare i piatti accompagnati da vari formaggi anziché una cucina regionale.
La cena si è tenuta presso il ristorante “Il Navigliaccio di Binasco (MI)”.
Ventuno i prenotati, tutti confermati.
Si è dato inizio con un antipasto: Rocher di caprino al pistacchio e uva, molto buono, seguito da un bicchierino goloso di pecorino di Pienza e pere, un tortino di polenta taragna al cuore di Branzi e una sfoglia con fonduta al parmigiano 30 mesi: tutto ottimo e molto goloso.
Il primo non poteva che essere un risotto che legava alla meraviglia con il taleggio d.o.p., con le mele alla salvia e dulcis in fundo con la capasanta in tempura posta a guarnizione: squisito, delicato, con nessun sapore prevaricante, ben equilibrato.
Il secondo piatto è stato il maialino in bassa temperatura in crema di gorgonzola d.o.p. al tartufo e cipolla caramellata “dolce”: ottimo, tenerissimo, saporito, senza eccessi.
Il dolce era ancora un connubio tra i formaggi: una fantasia di cheesecake al mango, alle fragole e al cioccolato, superlativa!
Il vino che ci ha accompagnato è stato ben calibrato e dignitoso: un Chianti dei colli Senesi.
A sorpresa Mauro, l’oste creativo, ci ha fatto assaggiare una combinazione alquanto bizzarra: vaschette di cioccolato fondente ripiene di gorgonzola (personalmente l’ho trovata intrigante).
Tutti gli intervenuti hanno gradito molto i piatti proposti ed un grande plauso è stato attribuito alla cucina ed al servizio.
Nove tra nuovi inscritti e rinnovi, che coprono sino a Dicembre 2022.
Due parole sul prossimo evento.
Stiamo valutando alcune possibilità per la fine di marzo inizio aprile.
Maggiori informazioni saranno postate in seguito sul nostro sito e comunicate con la consueta Newsletter mensile, naturalmente.