TORTELLI CREMASCHI

Preparazione

  • Ripieno: pestare finemente gli amaretti ed ammollarli con il marsala, aggiungere il tuorlo d’uovo, l’uvetta, il cedro e il mostaccino tritati, la menta polverizzata e il parmigiano grattugiato.
  • Pasta: mattere la farina in una terrina, fare la fontana ed aggiungere acqua in ebollizione quanto basta per ottenere un impasto liscio ed elastico.
  • Tirare la sfoglia, tagliare la pasta a quadretti, farcirla con il ripieno, ripiegare a triangolo e pizzicare nel modo tipico.
  • Cuocere i tortelli a fuoco molto basso (gettarli però quando l’acqua è bollente) per circa 15 minuti, colarli delicatamente con una schiumarola e condirli a strati con burro fuso dorato e parmigiano a piacere.

 

 

Curiosità:

I tortelli cremaschi ebbero forse origine dalla dominazione veneziana.

Infatti si tratta di un piatto tipico diffuso nei paesi della diocesi di Crema quindi all’interno di quelli che furono i confini dell’antico Territorio Cremasco della Serenissima. Inoltre gli ingredienti del ripieno come gli amaretti, le spezie, i canditi, l’uva passa provenivano dai commerci con l’oriente, monopolio di Venezia per diversi secoli. La ricetta attuale risale alla fine dell’800.