Giovedì 26 Ottobre 2023: Cena Autunnale – Recensione a cura di Piero Rebuffo.
Giovedì 26 Ottobre 2023 ore 20:15 presso Il Navigliaccio di Binasco (MI)
Giovedì 26 Ottobre si è tenuta la cena “Autunnale” de I PalatiNati.
Circa 30 associati hanno accettato l’invito alla cena che si è svolta sotto la guida attenta ed esperta dello Chef Mauro del Ristorante Il Navigliaccio di Binasco.
L’antipasto, o meglio gli antipasti erano due: un delicato flan di zucca con salsa di parmigiano e piccoli pezzi di noci. Il secondo antipasto era un crostino al gorgonzola con lardo di colonnata, miele ed un pizzico di aglio. Un abbinamento particolare, ma con un ottimo risultato.
Il primo piatto, anche qui due offerte. Il primo era un risotto ai funghi porcini, insaporito con cipolla bianca. Gustoso. Il secondo piatto prevedeva dei delicati ravioli di zucca al burro e salvia. Veramente buoni.
Fortunati coloro che hanno potuto godere di un bis: io ci sono riuscito solo con il riso!
Il piatto principale consisteva in bocconcini di maialino cotto in bassa temperatura con riduzione di Prosecco e castagne cotte insieme al maialino. Un insieme piacevole e dal sapore particolare.
Purtroppo lo Chef è stato tradito da alcune parti di maialino che risultavano coriacee, ma fortunatamente la maggioranza dei piatti serviti non era così ed offriva una portata, come ho detto, con sapore deciso e molto ben amalgamato.
Il dolce prevedeva una crostata ai marron glacès. Non male, ma la porzione che ho avuto, forse, era laterale e di marron glacès ne ho gustati pochi!!!.
Il vino che ci ha accompagnato era un IGT toscano: non malvagio, si accompagnava bene con i piatti.
Piacevole il limoncello offerto agli ultimi associati che si attardavano.
Nel complesso una buona cena che conferma ancora una volta la passione per il buon cibo che I PalatiNati sanno offrire ai loro associati.