CENA ABRUZZESE: 15 Ottobre 2020
Giovedì 15 Ottobre si è tenuta la Cena dei PalatiNati dedicata alla Regione Abruzzo, nell’accogliente Ristorante “20 d’Italia”, nel centro storico di Basiglio, alle porte di Milano.
Lasciata dietro alla porta d’ingresso la fragorosa pioggia d’autunno, la nostra affamata truppa di gourmet è stata subito confortata dal caloroso benvenuto dello staff del ristorante e dal suo entusiasta proprietario Marco.
Nel pieno rispetto delle misure anti Covid ci siamo accomodati nella sala centrale del ristorante, completamente dedicata alla nostra combriccola, deliziati da un ambiente raffinato, ben curato e di design.
Nel giardino circostante l’incessante pioggia, invidiosa, cercava di distrarci con il suo ossessivo ticchettio… ma ecco arrivare lo staff, in puntuale soccorso, con la prima portata: l’antipasto doppio!
Crostini ai fegatini di pollo – Salumi e formaggi abruzzesi.
Abbondanti, gustosi e ben impiattati: che inno alla gioia!
Fatto un primo carico di energia, ora è il nostro Presidente che attira tutta l’attenzione dei commensali con il suo eloquio e le sue lodi alla terra d’Abruzzo, culla di eccellenze enogastronomiche.
Tra un sorso e l’altro… e l’altro ancora di Montepulciano d’Abruzzo, quasi a voler sfidare a colpi liquidi l’instancabile pioggia, ci offriamo senza alcun sacrificio alla magniloquenza degli Spaghetti alla chitarra, gioiello indiscusso d’Abruzzo, conditi con una divina salsa alla gricia.
Il piatto è ricco, la pasta è cotta a puntino e i sorrisi si palesano quasi senza ritegno sui nostri volti rosei ed appagati.
Ma non è certo il momento di gettare i tovaglioli: entrano in scena i secondi!
Pollo all’abruzzese – in una delicata salsa ai peperoni rossi – e arrosticini di pecora, intramontabili.
La pioggia è vinta. Si ride, si chiacchiera e si brinda (soprattutto) finché giunge il dolce, spavaldo, sicuro del suo goloso appeal:
Ferratelle all’abruzzese con cioccolato.
Deliziose, commuoventi.
Ma si è già fatta l’ora del corroborante caffè, dei caldi amari, dei profumati whiskey…e degli amichevoli arrivederci.
A presto PalatiNati!
Ma alla fine, è davvero piovuto?